TimeTable FAQ

TimeTable

FAQ

Attività

Come posso aggiungere una nuova attività ad un dato calendario?

Per aggiungere una nuova attività è necessario, in prima istanza, selezionare il calendario a cui desiderate aggiungere l’attività specifica.

Per fare ciò, premete sulla scheda “Calendari”, quindi selezionate il calendario di interesse o, se non esistente, createne uno nuovo premendo sul pulsante “+”.

Una volta fatto ciò avrete la possibilità di definire tutte le attività per il calendario selezionato: per aggiungere una nuova attività è infatti sufficiente premere sulla scheda “Attività” e quindi sul tasto “+”, inserire il nome dell’attività ed eventuali altre sue caratteristiche. La creazione di una nuova attività può essere fatta anche dalla scheda “Giorno”, premendo sul tasto “+” blu, presente in alto a destra.

Ciascuna attività è caratterizzata da:

  • Data di inizio e di fine (che corrispondono al periodo di validità della specifica attività, ovvero le date di inizio e di fine entro le quale si intende svolgere l’attività programmata).
  • Giorni della settimana in cui l’attività è valida (utile per attività che si svolgono solo in determinati giorni, come per esempio una attività programmata esclusivamente per il martedì, il mercoledì ed il giovedì durante la settimana).
  • Orario di inizio e di fine della attività.
  • Ricorrenza della attività (nessuna ricorrenza, ricorrenza settimanale, mensile, ecc.)
  • Notifica della attività (nel caso si desideri ricevere un promemoria sonoro che ricordi l’attività)
  • Se si desidera che l’attività risulti in comune a più calendari

Come posso aggiungere un testo descrittivo per una data attività?

Selezionate l’attività di interesse, quindi premete sul campo “Nome, Contatto, Descrizione” ed inserite il testo che desiderate nell’apposito spazio dedicato alla descrizione.

Come posso definire una singola attività?

Per definire una singola attività, ovvero una attività che si svolge senza alcuna ricorrenza, è sufficiente indicare la data e l’orario di inizio e fine dell’attività.

L’attività presenterà quindi una sola occorrenza, nel giorno e nell’orario specificato.

Come posso impostare una attività ricorrente che si verifichi il terzo mercoledì di ogni mese?

Impostate la data di inizio al primo mercoledì valido e, se necessario, specificate la data di fine (fine della serie di attività ricorrenti).

Impostate la frequenza di ricorrenza su “ogni settimana”.

Quindi premete su “Pianificati” e deselezionate tutte le date eccetto il terzo mercoledì di ogni mese.

Come posso eliminare eventi pianificati per una data attività ricorrente?

Nel caso desideriate eliminare un evento pianificato di una attività ricorrente (per esempio se non potete partecipare ad una regolare attività in quanto siete in vacanza) è necessario:

  • Selezionare l’attività di interesse nella scheda “Attività”
  • Premere su “Eventi pianificati”
  • Deselezionare le date che intendete eliminare per la data attività

Come posso definire una attività che si estende a cavallo tra due giorni?

Se, per esempio, avete la necessità di creare una attività che inizia alle 22:00 di un giorno e termina alle 4:00 del giorno successivo, è necessario definire questa attività due volte:

  • una per il primo giorno, che si estende dalle 22:00 alle 23:59
  • una per il secondo giorno, che si estende dalle 00:00 alle 4:00

Queste attività possono essere nominate sia nello stesso modo che in modi diversi.

Come posso definire una attività che si svolge in giorni o orari diversi a settimane alterne (settimana A / settimana B)?

Per definire una attività che si svolge in un giorno o in un orario diverso da una settimana all’altra, è necessario definire questa attività due volte ed impostare la frequenza di ciascuna attività su “ogni due settimane”:

  • una per la settimana A, con una appropriata data di partenza e con il giorno e l’orario della settimana A.
  • una per la settimana B, con una appropriata data di partenza e con il giorno e l’orario della settimana B.

E’ possibile assegnare lo stesso nome ad entrambe le attività, ma vi consigliamo di assegnare un suffisso diverso, in modo da distinguerle facilmente. Per esempio:

  • Corso di inglese (A)
  • Corsa di inglese (B)

Come è sincronizzata l’applicazione con il calendario iOS?

Per default, oltre alle vostre attività, l’applicazione TimeTable vi permette di visualizzare gli eventi del calendario del vostro iPhone/iPad (calendario iOS) nonché vi consente di aggiungere o di modificare gli eventi del calendario quando siete nella scheda “Giorno”.

Per disabilitare la sincronizzazione della App TimeTable con il calendario iOS, è sufficiente andare in “Impostazioni” e quindi selezionare “No” alla voce “Mostra calendari”.

Come posso associare un contatto della rubrica ad una data attività?

Per associare un contatto ad una data attività, selezionate l’attività di interesse, quindi premete su “Nome, Contatto, Descrizione”.

Premete sul tasto “Seleziona contatto”, quindi selezionate il contatto di interesse. Il contatto risulterà quindi associato alla data attività.

Una volta che il contatto è associato all’attività, premete sul pulsante per:

  • Eliminare il collegamento con il contatto
  • Sostituire il collegamento con un altro contatto
  • Inviare una e-mail al contatto (se il contatto dispone di un indirizzo di posta elettronica)
  • Chiamare il contatto (funzione disponibile solo per iPhone e se al contatto è associato un numero di telefono)

Come posso modificare il colore di un calendario?

Per default, i vostri calendari si basano sui colori predefiniti di iOS (ovvero blu per il calendario relativo alla casa e vede per il calendario relativo al lavoro).

Se sincronizzate i calendari sul vostro dispositivo tramite iCal (Mac) o Outlook (PC), i colori predefiniti per questi calendari verranno mantenuti.

Per modificare questi colori di default è sufficiente andare sulla scheda “Calendari” e premere sul tasto “Colori”, quindi selezionare il calendario per il quale intendete impostare un nuovo colore e scegliere il colore di interesse.

Perché non riesco a modificare il colore di uno specifico evento del calendario?

I dati relativi agli eventi del calendario non appartengono all’applicazione TimeTable: l’applicazione accede semplicemente a questi dati attraverso l’interfaccia di programmazione iOS. Per questi dati non è possibile aggiungere nuove proprietà o modificare quelle esistenti (come per esempio modificare il colore associato ad un particolare evento).

E’ tuttavia possibile creare diversi calendari per memorizzare diversi tipi di eventi (lavoro, personali, tempo libero, ecc.). L’applicazione vi permetterà quindi di associare un colore specifico per ciascun calendario (e quindi di avere un colore definito per tutti gli eventi appartenenti a quel calendario).

Se desiderate aggiungere nuovi calendari all’applicazione è necessario prima crearli tramite una applicazione esterna (per esempio tramite iCal su Mac ma anche MS Outlook, MobileMe o Google Calendar), quindi sincronizzarli con il vostro dispositivo.

In generale, la procedura per sincronizzare un calendario esterno con il vostro dispositivo è la seguente:

  • Andate nelle “Impostazioni” del vostro iOS
  • Selezionate “Posta, Contatti, Calendari”
  • Premete su “Aggiungi Account…”
  • Aggiungete infine il calendario esterno desiderato

Salvataggio e trasferimento dei dati su un altro dispositivo

Come posso salvare i dati dell’applicazione?

Il backup dei dati contenuti nell’applicazione è una caratteristica intrinseca del tuo iPhone-iPad e iTunes, ogniqualvolta viene eseguita una regolare sincronizzazione del tuo dispositivo con iTunes sul tuo PC o Mac.

Durante la sincronizzazione  iTunes salva i seguenti dati dal tuo dispositivo:

  • Contatti e contatti preferiti
  • Dati delle applicazioni scaricate dall’App Store
  • Impostazioni, preferenze e dati delle applicazioni
  • Musica, video, foto, ecc.

In caso di necessità è pertanto possibile eseguire il ripristino dei dati tramite iTunes;  sarete perciò in grado di recuperare tutti i dati ed i contenuti salvati durante l’ultima sincronizzazione.

Per maggiori informazioni inerenti al backup ed al ripristino dei dati potete consultare il sito: http://support.apple.com/kb/HT1766?viewlocale=it_IT

Potete inoltre utilizzare la funzione “Esportazione Database” presente in iTunes al fine di eseguire un singolo backup dei dati contenuti nella vostra applicazione (vedi sotto). State attenti a salvare correttamente il file “Database_Export.db” sul vostro computer.

iCloud: come posso trasferire il Database dell’applicazione in un altro dispositivo?

Utilizzando un dispositivo dotato di sistema operativo iOS 5 con un account iCloud attivo è possibile esportare facilmente i dati contenuti nell’applicazione dal vostro dispositivo ad un altro dispositivo (iPhone, iPad o iPod touch) che utilizza lo stesso account iCloud. Per fare ciò:

A. Dal dispositivo sorgente (dispositivo A):

  • Selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazione”, “Gestione database”, “Importa/Esporta Database”.
  • Selezionate “iCloud – Esporta database”.

B. Dal dispositivo di destinazione (dispositivo B):

  • Selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazioni”, “Gestione database”, “Importa/Esporta Database”.
  • Selezionate “iCloud – Importa Database”. Verificate che la data e l’ora corrispondano al file esportato dal dispositivo A.
  • Confermate l’importazione cliccando su “Sì” al fine di sostituire il vecchio Database del dispositivo B con quello appena trasferito dal dispositivo A.

Una volta terminata l’operazione il dispositivo B conterrà esattamente gli stessi dati dell’applicazione del dispositivo A.

Nota 1: la sincronizzazione con iCloud non è istantanea e può richiedere diversi minuti per essere completata, specie se la dimensione dei dati è grande e la connessione ad Internet lenta.

Nota 2: se avete appena installato e lanciato l’applicazione sul dispositivo B, si consiglia di attendere qualche minuto (al fine di permettere la sincronizzazione della App con iCloud) prima di esportare i dati dal dispositivo A.

iTunes: come posso trasferire il mio Database in un altro dispositivo?

Se desiderate trasferire i dati dell’applicazione da un dispositivo ad un altro dispositivo, seguite attentamente le seguenti istruzioni:

A. Dal dispositivo sorgente (dispositivo A):

  1. Selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazioni”, “Gestione database”.
  2. Selezionate “Esporta Database”.
  3. Connettete il vostro dispositivo sorgente al computer.
  4. In iTunes, selezionate il dispositivo (sotto la voce “Dispositivi”) e cliccate sulla scheda “App”.
  5. Nell’elenco delle App (presenti sotto la voce “Condivisione di file”) selezionate l’applicazione.
  6. Dalla lista presente sulla destra, selezionate il file “Database_Export.db” e cliccate su “Salva in”.
  7. Nella schermata che compare, scegliete dove desiderate salvare il file facendo click su “Scegli”.

B. Dal dispositivo di destinazione (dispositivo B):

  1. Connettete il vostro dispositivo al computer.
  2. Per precauzione, eseguite in iTunes il backup del vostro dispositivo.
  3. In iTunes, selezionate il dispositivo di destinazione (sotto la voce “Dispositivi”) e cliccate sulla scheda “App”.
  4. Nell’elenco delle App (presenti sotto la voce “Condivisione di file”) selezionate l’applicazione.
  5. Dall’elenco presente a destra, fate click su “Aggiungi”.
  6. Nella schermata che vi compare, selezionate il file “Database_Export.db” che avete salvato nel passaggio A6 (vedi sopra).
  7. Il file verrà trasferito sul vostro dispositivo.
  8. Nel dispositivo di destinazione selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazioni” e successivamente su “Gestione Database”.
  9. Selezionate “Importa Database”.
  10. Confermate l’importazione cliccando su “Sì” al fine di sostituire il vecchio Database con quello appena trasferito.

Una volta terminata l’operazione il dispositivo B conterrà esattamente gli stessi dati del dispositivo A.

Nota 1: la funzione “Esportazione” può essere utilizzata anche per eseguire il backup dei dati contenuti nella applicazione; in questo caso, selezionate il file “Database_Export.db” in iTunes e fate click su “Salva in” per salvare una copia di backup su un supporto idoneo (Hard Disc, chiavetta USB, ecc.).

Nota 2: una seconda modalità per eseguire il backup globale dei dati presenti sul dispositivo è quello di eseguire la sincronizzazione con iTunes.